venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio "Giusy e Diego"

Ciao a tutti!
Come progetto scolastico abbiamo dovuto creare un piccolo cortometraggio. 
Finite le riprese, siamo passati al montaggio ovvero mettere insieme tutte le inquadrature precedentemente riprese in modo che diano un movimento continuo e senza ripetizioni.
Questa è la parte meno pratica dal punto di vista dell'intero lavoro, ma sicuramente è quella che dà più soddisfazioni perché si vede nascere il video.
Come programma abbiamo usato Premier del pacchetto Adobe e come prima cosa abbiamo importato tutte le riprese che abbiamo girato precedentemente.
Successivamente abbiamo cominciato a selezionare i le parti migliori, anche se in parte era già stato fatto dal direttore della produzione durante le riprese. Poi abbiamo tagliato, asssemblato e rifinito ogni sequeza per creare fluidità nel cortometraggio.
Ecco il link del video creato da me.



venerdì 14 ottobre 2016

Locandina Openday

Ciao a tutti!
La scelta delle scuola superiore per chi è in terza media si sta avvicinando. Proprio per questo abbiamo creato una locandina per descrivere l'Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo d'Arco".
Il professore ci ha dato alcune informazioni da seguire per la creazione dell'elaborato, ma tutto il resto deriva dalla nostra fantasia. Ognuno di noi ha sviluppato un'idea particolare e originale.
Nel mio caso ho voluto rappresentare le scritte e i simboli più importanti come se fossero fatte con le luci a neon. Il tutto  ha uno sfondo grigio scuro in modo da far risaltare i neon.
Per ogni indirizzo della scuola ho usato colori diversi in modo che l'occhio riuscisse a raggruppare le parole e le icone al primo impatto visivo.
Ecco la mia locandina.


lunedì 3 ottobre 2016

Riprese "Giusy e Diego"

Ciao a tutti!
Con il nuovo anni scolastico sono cominciati anche i nuovi progetti.
Il primo di quest'anno prevedeva di creare un cortometraggio a partire da un breve soggetto proposto dal professore. Come prima cosa abbiamo creato una ipotetica storia, le azione che si susseguono, le location da usare e le schede dei personaggi. Successivamente abbiamo messo tutte queste informazioni per iscritto, descrivendo nel particolare gli attori, scrivendo ogni loro battuta e ogni loro reazione.
Poi ci siamo concentrati sulle diverse inquadrature: abbiamo creato un piccolo storyboard di sue scene, la prima di otto inquadrature e la seconda di trenta. Ora tutto il lavoro teorico è concluso, non manca che dividerci i ruoli e si cominciano le riprese.
Ci siamo organizzati in due squadre di dieci persone l'una e ci siamo divisi il lavoro da svolgere: c'era chi faceva il fonico, chi l'attore e chi il cameraman, insomma, un team completo!
Abbiamo cominciato a riprendere le prime inquadrature all'aperto data la bella giornata e l'ottima luce.
Il lavoro è molto più lungo e difficile di quanto si possa pensare, anche se è un'esperienza sicuramente da vivere perché ci si diverte molto e si hanno delle belle soddisfazioni.
Ecco alcune immagini del backstage.