Circa due settimane fa siamo andati al mercato del giovedì che si tiene del centro storico di Mantova. Qui, per due ore, abbiamo scattato tante foto in modo da ritrarre il mercato in più aspetti possibili. Era proprio questo il compito che ci ha lasciato il professore: scattare per ritrarre quattro aspetti. Il primo era il contesto, ovvero riuscire a inquadrare il mercato in relazione con la città di Mantova, con monumenti, palazzi o sculture famose. Il secondo aspetto era l'atmosfera, cioè ciò che si percepisce a girare per le vie della città il giovedì mattina. Il terzo parametro fotografico erano le persone: bisognava ritrarre il rapporto tra le persone e i banchetti, i compratori e i consumatori. Il quarto e ultimo aspetto era il particolare, ovvero fotografare i singolari prodotti venduti nelle bancarelle, ad esempio vestiti, borse, vivande.
Una volta scattata una serie di fotografie per ogni parametro, siamo tornati a scuola e usando il programma Adobe Bridge abbiamo fatto una scelta delle foto migliori, eliminando quindi quelle mosse, sfocate e male inquadrate. Successivamente dalle selezionate ne abbiamo scelte 12, le migliori tre per ogni parametro. Per ultima cosa, abbiamo ulteriormente elle foto: la migliore per ogni campo.
Quest'ultimo passaggio è stato particolarmente complesso poichè spesso si presentava più di una foto corretta e ben equilibrata.
Ecco le foto da me scelte per ogni campo.