lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola lavoro

Per creare il work project, meglio progetto per l'alternanza scuola lavoro, abbiamo dovuto creare il nome e il logo (o logotipo) per un negozio online di scarpe.
Il progetto ci è stato commissionato dall'azienda Mail Boxes Etc di Mantova (http://mbemantova.it).
Il brief consegnatoci era semplice, ma ricco. Il logo da realizzare doveva rispettare alcuni parametri: il negozio deve attirare soprattutto un pubblico ambisesso tra i 18 e i 50 anni, con competenze informatiche e passione per mode e tendenze. L'e-commerce basa molto la sua prestazione sulla velocità di spedizione e la possibilità di cambi e resi senza costi aggiuntivi.
Ecco il mio progetto.

Logotipo a colori, negativo e positivo.



Mokup.

Newsletter.

lunedì 23 maggio 2016

Diario scolastico

Tra gli ultimi progetti di questo anno scolastico, abbiamo realizzato la copertina del diario d'istituto.
Diversamente dagli anni scorsi, ci è stato lasciato il tema libero, infatti ho utilizzato l'universo. Inoltre ci è stato detto di creare un diario che piacesse a noi e che compreremmo.
La mia copertina, realizzata co Illustrator, è molto semplice e pulito, ma molto scenico. E' di fondo completamente bianco e sulla prima di copertina c'è la silhouette di un bambino che fa le bolle di sapone. Queste bolle creano come una nuvola che ho riempito con uno sfondo di universo, sui toni del verde e blu.
Il resto del diario è lineare, bianco e nero, con scritte a caratteri bastonati.
Ecco il mio lavoro.


martedì 17 maggio 2016

I colori della fotografia

Per questa esercitazione abbiamo dovuto creare due foto per ogni tipologia di dominante di colore. Quest'ultima è una tipologia di colore presente nella fotografia, infatti ne esistono tre tipi: dominante di colori caldi, che comprendono tutti i tono tra il giallo, il rosso, l'arancione, il marrone e il rosa, dominante di colori freddi, con tutte le sfumature tra verde, blu, viola e grigio, ed infine il contrasto tra colori caldi e colori freddi.
Tra le sei foto da realizzare, ecco le mie tre migliori.

Colori caldi.

Colori freddi.

Contrasto tra colori caldi e freddi.

lunedì 9 maggio 2016

Ricomposizione di un'immagine

Qualche settimana fa, il professore ci ha consegnato 21 fotografie realizzate ad un concerto. Queste avevano dei problemi a livello di composizione, di colori e di tonalità. Il nostro compito era quello di ricomporre le immagini in modo da dar loro un aspetto migliore.
In alcuni casi bisognava solo re-inquadrarle, in altre correggere le tonalità, e nelle ultime occorreva sfocare maggiormente lo sfondo, così che il soggetto risaltasse.
Per svolgere questi compiti ci sia mo serviti di Photoshop. Abbiamo usato i soliti comandi di Ritaglio, Bilanciamento del bianco e Valori tonali. La parte più difficile perchè a noi nuova, è stata la sfocatura dello sfondo. Per riuscirci abbiamo creato un maschera selezionando le parti interessate con il pennello. Successivamente abbiamo lavorato sulla parte selezionata (lo sfondo) usando lo strumento Filtro-Sfocatura. Così facendo abbiamo deciso di quanto e come sfocare.
Ecco degli esempi dei miei lavori.

Ritaglio. Luce e contrasto. Bilanciamento del bianco.

Ritaglio. Luce e contrasto. Bilanciamento del bianco.

Ritaglio. Sfocatura.





lunedì 2 maggio 2016

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Circa due settimane fa siamo andati al mercato del giovedì che si tiene del centro storico di Mantova. Qui, per due ore, abbiamo scattato tante foto in modo da ritrarre il mercato in più aspetti possibili. Era proprio questo il compito che ci ha lasciato il professore: scattare per ritrarre quattro aspetti. Il primo era il contesto, ovvero riuscire a inquadrare il mercato in relazione con la città di Mantova, con monumenti, palazzi o sculture famose. Il secondo aspetto era l'atmosfera, cioè ciò che si percepisce a girare per le vie della città il giovedì mattina. Il terzo parametro fotografico erano le persone: bisognava ritrarre il rapporto tra le persone e i banchetti, i compratori e i consumatori. Il quarto e ultimo aspetto era il particolare, ovvero fotografare i singolari prodotti venduti nelle bancarelle, ad esempio vestiti, borse, vivande.
Una volta scattata una serie di fotografie per ogni parametro, siamo tornati a scuola e usando il programma Adobe Bridge abbiamo fatto una scelta delle foto migliori, eliminando quindi quelle mosse, sfocate e male inquadrate. Successivamente dalle selezionate ne abbiamo scelte 12, le migliori tre per ogni parametro. Per ultima cosa, abbiamo ulteriormente elle foto: la migliore per ogni campo.
Quest'ultimo passaggio è stato particolarmente complesso poichè spesso si presentava più di una foto corretta e ben equilibrata.
Ecco le foto da me scelte per ogni campo.