venerdì 25 dicembre 2015

Buone Feste!

Al fine di fare i migliori auguri di Natale, abbiamo modificato i colori, la saturazione, le luci e le ombre di un'immagine festiva. La foto che ho scelto rappresenta una statuetta di Babbo Natale e, sillo sfondo, una serie di piccole luci colorate.
Dopo la modifica lo sfondo è risultato tendenzialmente verde e la statuetta contrasta molto di più con il retro.
Insomma..
...BUONE FESTE!!!


lunedì 21 dicembre 2015

Lo scansiogramma

Per completare i laboratori di alfabetizzazione fotografica, per comprendere il principio fisico e le componenti elettroniche alla base della fotografia digitale, abbiamo realizzato uno scansiogramma.
Lo scansiogramma è un'immagine fotografica realizzata grazie all'aiuto dello scanner mediante un metodo off-camera.
Prima di cominciare abbiamo pensato a cosa poter realizzare. Successivamente abbiamo appoggiato sul vetro dello scanner oggetti, indumenti o parti del nostro corpo ed avviato la scansione.
Sotto il piano di appoggio si muove una barra composta dal gruppo lampade/specchio la cui luce colpisce gli oggetti e invia i segnali luminosi sotto forma di carica elettrica al sensore. Successivamente il convertitore analogico/digitale trasforma i segnali elettrici in dati numerici, convertiti in pixel dal processore. Infine l'immagine viene memorizzata permettendo così la sua visualizzazione.
La mia immagine è realizzata facendo scorrere sul piano di vetro i tappi di biro colorate dando l'effetto di scie luminose.

Caramelle luminose.

lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi visiva

Nel laboratorio di grafica, con l'aiuto del professore, abbiamo creato la silhouette di un animale a scelta. Io ho optato per una balena.
Abbiamo iniziato creando su un foglio di carta uno schizzo dell'animale scelto e lo abbiamo semplificato il più possibile. Una volta raggiunto il risultato ottimale abbiamo rifatto il disegno su Illustrator utilizzando lo strumento penna e solo i colori bianco e nero.
Il disegno deve risultare semplice e intuitivo, composto da linee semplici.

La mia balena.

lunedì 7 dicembre 2015

Light painting

In questi giorni abbiamo realizzato alcuni light painting.
Inizialmente ci siamo divisi in gruppi di circa cinque persone e ci siamo recati in sala di posa, una stanza con le attrezzature adatte a fotografare.
Abbiamo inventato alcune scene che potevano essere ricreate e, dopo aver calibrato il tempo di apertura del diaframma della macchina fotografica, abbiamo scattato completamente al buio.
Minimo due persone erano addette alle luci: una utilizzava una luce bianca per illuminare le persone e una addetta alle luci colorate per creare effetti speciali.
Dunque, mantenendo il diffama aperto per 15 secondi, nella foto finale appaiono solo le zone che sono state colpite dalla luce.
Abbiamo realizzato tale laboratorio per comprendere al meglio i principio su cui si basa la fotografia: la parola deriva da "photos" luce e "grafia" disegni e quindi indica dei disegni creati con la luce.