lunedì 30 gennaio 2017

Visita a Palazzo Ducale

Ciao a tutti!
Questa volta non vi propongo un nuovo progetto, ma bensì un'uscita didattica.
Mercoledì siamo andati a visitare "La camera degli Sposi" e parte di Palazzo Ducale, accopagati dalla professoressa di storia dell'arte Morselli.
Entrambi si trovano nella nostra città, a Mantova.
"La Camera degli Sposi" è una stanza che si trova nel Castello di San Giorgio, che è stata da poco restaurata e ora aperta al pubblico. La stanza è completamente affrescata da dipinti di Andrea Mantegna, fatti ne 1400 per la famiglia dei Gonzaga. I dipinti ritraggono la famiglia Gonzaga con la sua corte in modo realistico e molto particolareggiato, sembra quasi una fotografia.
Successivamernte ci siamo spostati a Palazzo Ducale, che un tempo era la vera e propria residenza dei Gonzaga. Qui abbiamo visitato alcune stanze, tutte riccamente affrescate. Stanza dopo stanza abbiamo visto l'evolversi della pittura poichè in parte vi erano dipinti del '400, ma anche dei secoli a venire commissionati dagli esponenti austriaci.
Ecco alcune foto.





martedì 24 gennaio 2017

Videoclip musicale

Ciao a tutti!
Sono tornata con un nuovo post e quindi un nuovo progetto.
Ci è stato chiesto di creare un videoclip musicale per una canzone di Tripla B.
Il professore ci ha fornito le riprese già fatte e, dopo averci dato le dovute indicazioni, abbiamo cominciato il lavoro.
Per prima cosa abbiamo visionato tutte le riprese e ascoltato la canzone; poi abbiamo cominciato ad inserire le clip che più ci interessavano a tempo con la musica, in modo che il labiale fosse perfettamente coordinato al testo. Una volta conclusa l'operazione, abbaimo tagliato le varie clip in base alle battute dei tempo e al testo della canzone. Abbiamo ripetuto questi ultimi passaggi per tutta la durata della canzone.
Infine abbiamo creato l'intro e la fine usando dettagli delle location o altri particolari abbinati ai cartelli descrittivi.
Ecco il mio lavoro.


lunedì 5 dicembre 2016

Video backstage "Giusy e Diego"

Ciao a tutti!
Come ben sapete, abbiamo realizzato un piccolo cortometraggio dal titolo "Giusy e Diego".
Bene, abbaino anche realizzato un video sul backstage, ovvero quello che succedeva dietro le quinte delle riprese.
Fondamentalmente, nel video sono raggruppate tutte le situazioni ridicole che sono avvenute e alcune interviste al cast.
Durante le riprese, infatti, una persona era addetta alla registrazione del backstage.
Alla fine abbiamo creato un video di 3/4 minuti usando Adobe Premiere.
Ecco il video realizzato da me.



lunedì 21 novembre 2016

Tessera del richiamo

Ciao a tutti!
Purtroppo il nuovo progetto è la così chiamata "Tessera dei Riki". Molto semplicemente è un biglietto da visita di 8cm x 5cm, che ha la funzione di segnare quante volte si viene richiamati dal professore, e la decima volta si ha una nota.
Per la facciata davanti avevamo piena libertà: potevamo farla come più ci piaceva e scrivere il proprio nome; per la  facciata posteriore, invece, dovevamo creare una griglia di dieci caselle e i ognuna scrivere "1 Riki". Sulla decima casella dovevamo mettere una scritta per dire che si è arrivati alla nota.
Ecco la mia tessera.



lunedì 14 novembre 2016

Pieghevole emozionale

Ciao a tutti!
Il nuovo progetto consisteva nel creare un pieghevole emozionale, tenendo come riferimento
quello che ci ho proposto il professore. Abbiamo ipotizzato che il cliente che ha commissionato il lavoro sia la nostra famiglia. Lo scopo era di creare un pieghevole che invitasse il lettore ad alloggiare a casa nostra, usando immagini emozionali di dettagli della casa. Le immagini le abbiamo cercate su internet e bidonava inserire anche alcune foto fatte da noi di elettrodomestici che abbiamo a casa.
Ecco il mio pieghevole.



venerdì 11 novembre 2016

Inizio lavori - Giornata della Memoria

Ciao a tutti!
Come tuttti ben sappiamo, il 27 di gennaio si celebra la Giornata dell Memoria, che ricorda la Shoah, ovvero la liberazione degli ebrei prigionieri durante il periodo facista.
Anche quest'anno la nostra scuola sta preparando un piccolo memoriale, così da commemorare le persone morte in quegli anni.
Il lavoro consisteva nel montare insieme alcune riprese forniteci dalla scuola così da creare due video. Noi avevamo il compito di tagliare e assemblare le varie sequenze, aggiungendo dissolveze e catelli.
I cinque protagonisti delle riprese sono tra le ultime persone ancora vive che hanno vissuto durante il periodo della deportazione degli ebrei.


venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio "Giusy e Diego"

Ciao a tutti!
Come progetto scolastico abbiamo dovuto creare un piccolo cortometraggio. 
Finite le riprese, siamo passati al montaggio ovvero mettere insieme tutte le inquadrature precedentemente riprese in modo che diano un movimento continuo e senza ripetizioni.
Questa è la parte meno pratica dal punto di vista dell'intero lavoro, ma sicuramente è quella che dà più soddisfazioni perché si vede nascere il video.
Come programma abbiamo usato Premier del pacchetto Adobe e come prima cosa abbiamo importato tutte le riprese che abbiamo girato precedentemente.
Successivamente abbiamo cominciato a selezionare i le parti migliori, anche se in parte era già stato fatto dal direttore della produzione durante le riprese. Poi abbiamo tagliato, asssemblato e rifinito ogni sequeza per creare fluidità nel cortometraggio.
Ecco il link del video creato da me.